Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Archivio novità

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Elenco Novità » Archivio novità
Archivio novità
Oggi 11 giugno 2018 rallentamenti o blocchi al servizio di firma digitale e protocollazione e vidimazione libri
Data pubblicazione: 11-06-2018

Si informa che, a causa di problemi tecnici sulla rete informatica nazionale, il servizio della firma digitale e protocollazione e vidimazione libri potrebbe essere interrotto o rallentato e non si conoscono attualmente i tempi di ripristino.

Ci scusiamo per il disagio.
 

Martedì 29 maggio: il servizio di rilascio dei certificati di origine èi al momento interrotto per problemi tecnici
Data pubblicazione: 29-05-2018

Si informa che, a causa di problemi tecnici sulla rete informatica nazionale, il servizio di rilascio dei certificati di origine, conferimento delega e richieste visti al momento è interrotto.
Non si conoscono attualmente i tempi di ripristino.
Ci scusiamo per il disagio.

7 Giugno: Seminario IntFormatevi "Legislazione dei trasporti nazionali e internazionali: strategie, procedure e casi operativi"
Data pubblicazione: 25-05-2018

Si terrà giovedì 7 giugno, alle ore 15,00,  presso ASPIIN - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, l’incontro organizzato da Lazio Innova in collaborazione con Unioncamere Lazio, nell’ambito del ciclo di seminari IntFormatevi.


Obiettivo del seminario è presentare, attraverso l’esposizione di una serie di casi pratici, una metodologia che consenta ai partecipanti di maturare adeguate e specifiche competenze per avviare un’attività di auditing in azienda sui costi di trasporto e spedizione sostenuti.

l'incontro è  a carattere gratuito e a numero chiuso. Per partecipare è necessario registrare la propria adesione.

Internazionalizzazione: online il num.10/2018 del quindicinale Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 23-05-2018

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.
 

Lunedì 21 Maggio: possibili rallentamenti del servizio di centralino dalle ore 13.30
Data pubblicazione: 21-05-2018

Si avvisa la gentile utenza che nella giornata odierna, 21 maggio 2018, a partire dalle ore 13.30, a causa di motivi tecnici, il centralino della lCamera potrebbe non funzionare. Ci scusiamo per il disagio.

Ciclo IntFormatevi: 24 Maggio, seminario "Trasporti internazionali dogane e logistica"
Data pubblicazione: 17-05-2018

Per il ciclo di seminari IntFormatevi, percorsi di orientamento dedicati all’Internazionalizzazione delle PMI, giovedì 24 maggio alle ore 9,30 presso la Camera di Commercio di Viterbo, in Via Fratelli Rosselli 4, si svolge l’incontro su “Trasporti internazionali, dogane e logistica” organizzato da Lazio Innova in collaborazione con Unioncamere Lazio.

Per partecipare è necessario registrarsi, il seminario è  a numero chiuso e hanno carattere gratuito.

Ciclo IntFormatevi: 21 Maggio, seminario "Gli aspetti fiscali delle operazioni con l'estero e le novità Intrastat 2018"
Data pubblicazione: 10-05-2018

Per il ciclo di seminari IntFormatevi, percorsi di orientamento dedicati all’Internazionalizzazione delle PMI, organizzato da Lazio Innova e Unioncamere Lazio, il prossimo 21 maggio si terrà l'incontro “Gli aspetti fiscali delle operazioni con l’estero e le novità Intrastat 2018”.


Il corso si svolgerà presso Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale, Viale Oceano Indiano 17 - (Aula 2).

Per partecipare è necessario registrarsi, il seminario è  a numero chiuso e hanno carattere gratuito.

Dal 15 giugno 2018 le richieste di verificazione periodica per strumenti di misura non sono più accettate dall'Ufficio Metrico
Data pubblicazione: 08-05-2018

A decorrere dal 15 giugno 2018 l’Ufficio metrico della Camera di commercio di Roma non accetta più richieste di verificazione periodica per strumenti di misura.

Le stesse devono essere obbligatoriamente presentate agli “organismi” di cui al d.m. 93/2017 (art. 2, comma 1, lettera q – art. 18, comma 2).

Le richieste di verifica periodica che dovessero pervenire a questa Camera, a partire dalla data sopra riportata, saranno considerate irricevibili e pertanto equiparate ad una omessa richiesta; ne deriva che gli strumenti oggetto della medesima non potranno essere legittimamente utilizzati se non in caso di nuova richiesta presentata ad un organismo di cui al d.m. 93/2017 e da questi presa in carico.
Gli strumenti trovati in uso, in assenza di valida richiesta di periodica, secondo le modalità sopra descritte, saranno soggetti a sanzione amministrativa.

L’ufficio continuerà a ricevere solo le richieste di verifica periodica per gli strumenti per pesare a funzionamento non automatico da eseguire presso il proprio laboratorio fino al 31 dicembre 2018, previo appuntamento contattando i seguenti numeri: 5208.2399-2094-2095.

Possibili interruzioni del servizio tra sabato 5 e domenica 6 maggio
Data pubblicazione: 03-05-2018

Si informa che a causa di alcune attività di manutenzione straordinaria il sito internet potrebbe subire rallentamenti o disservizi nelle giornate tra il 5 e il 6 maggio 2018.

Ci scusiamo per il disagio

IntFormatevi 2018: al via il primo incontro "Gli aspetti doganali nel commercio estero"
Data pubblicazione: 02-05-2018

Prende avvio martedì 8 maggio con l’incontro di Roma su “Gli aspetti doganali nel commercio estero”, il nuovo calendario degli incontri IntFormatevi, seminari di formazione promossi da Lazio Innova SpA e Unioncamere Lazio, in qualità di partner della rete enterprise Europe Network.

Il primo seminario avrà inizio alle ore 09.30 e si terrà presso Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale (Viale Oceano Indiano, 19 - Roma).

I seminari sono a carattere gratuito e a numero chiuso.

Si prega di confermare la propria a partecipazione al seminario entro il prossimo 7 maggio attraverso la registrazione on line http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=181 .

 

Maggiori informazioni e il calendario completo degli incontri, sono disponibili alla pagina "IntFormatevi 2018".

Internazionalizzazione: online il nuovo numero di Aprile'18 del quindicinale Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 26-04-2018

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

2-3 Maggio 2018: presso l'evento Fintech Innovation rilascio dispositivi firma digitale CNS e SPID
Data pubblicazione: 26-04-2018

In occasione di Fintech Innovation, l'evento dedicato alla finanza innovativa che si terrà il 2- 3 Maggio 2018  presso Auditorium Parco della Musica, la Camera di Commercio di Roma offrirà presso il proprio stand agli imprenditori l'opportunità di:

  • ottenere il dispositivo CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con firma digitale
  • ottenere lo SPID  ("Sistema Pubblico di Identità digitale”)
  • accedere al servizio “Cassetto digitale dell’imprenditore”, lo strumento del sistema camerale per avere sempre a disposizione le informazioni ed i documenti ufficiali della propria impresa (visure, atti, bilanci, stato delle proprieratiche).
    Gli imprenditori già in possesso di un dispositivo di firma digitale con certificato CNS, sono invitati a portarlo con sé per accedere al proprio “Cassetto digitale”.

FinTech Innovation è una due giorni di conferenze, formazione e talk sul tema della finanza innovativa per discutere con imprese, professionisti, startup, istituzioni finanziarie e policy-maker, le opportunità concrete che l’innovazione digitale nel settore finanziario offre e offrirà per migliorare i processi aziendali ed i servizi.
Il programma delle iniziative è molto ricco: oltre alla conferenza di apertura dal titolo “Il ruolo del FinTech nello sviluppo del Paese”, 10 conferenze tematiche e 2 keynote, ci saranno uno "Spazio Formazione", un ciclo di interventi di orientamento sulle soluzioni fintech per esercenti, microimprese, PMI e professionisti, e uno "Spazio Futuro" nel quale Startup, aziende, banche, istituzioni o pubbliche amministrazioni raccontano se stesse, soluzioni e progetti in 5 minuti di presentazione e 5 minuti di domande e risposte.

Un'ottima occasione per le imprese per scoprire le opportunità che offre la finanza innovativa. 

La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione.

>> Guarda il programma e registrati per partecipare.

L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti del PID ( Punto Impresa Digitale ) della Camera di Commercio di Roma e di  “Aspettando Maker Faire Rome”, il programma annuale di avvicinamento al più grande evento europeo sull’innovazione.

Fintech Innovation è un evento promosso e organizzato da Innova Camera, Azienda Speciale della CCIAA di Roma.

Per saperne di più: https://fintech.makerfairerome.eu
12-13 e 16 Aprile: possibili rallentamenti nell'erogazione dei servizi presso gli sportelli di Viale Oceano Indiano 19
Data pubblicazione: 10-04-2018

Si comunica che nei giorni 12-13 e 16 aprile 2018, a seguito di alcune assemblee del personale indette dalle Organizzazioni Sindacali DICCAP e FP CGIL, i servizi al pubblico presso la sede di V.le Oceano Indiano 19 potrebbero subire rallentamenti dalle ore 13:30 fino a chiusura sportelli.

In caso di grave riduzione, saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:

  • rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
  • rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
  • rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.
Pubblicato il Bando degli esami per l'iscrizione al Ruolo Conducenti dei Servizi Pubblici non di Linea per l'anno 2018
Data pubblicazione: 09-04-2018

Si comunica che Città Metropolitana di Roma Capitale ha pubblicato il Bando degli esami per l'iscrizione al Ruolo Conducenti dei Servizi Pubblici non di Linea per l’anno 2018.

Si comunica, altresì, che l’avviso di convocazione agli esami sarà consultabile sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (BURL) del 12 APRILE 2018.

La pubblicazione su questo sito, www.rm.camcom.it,  degli elenchi dei candidati ammessi a sostenere l’esame, avverrà a decorrere dal 19 APRILE 2018.
Tale pubblicazione ha valore di notifica ad ogni effetto di legge.

In particolare, verranno pubblicati e aggiornati:

  • un elenco generale in ordine alfabetico comprensivo di tutte le date d’esame;
  • gli elenchi dei candidati che devono sostenere l’esame suddivisi per seduta d’esame in ordine alfabetico.
Roma in Cifre: pubblicato un focus sulla crisi dell'industria manifatturiera a Roma negli ultimi anni
Data pubblicazione: 27-03-2018

L’industria manifatturiera a Roma: pubblicato, a cura della Struttura “Statistica e Studi”, un breve focus di approfondimento sull’evoluzione del settore dal 2009 ad oggi.

Martedì 27 marzo: dalle ore 13.30 possibili riduzioni dei servizi al pubblico presso la sede di V.le Oceano Indiano
Data pubblicazione: 26-03-2018

Si comunica che martedì 27 marzo 2018, a seguito dell’assemblea del personale indetta dalla Organizzazione Sindacale FP CGIL, i servizi al pubblico presso la sede di V.le Oceano Indiano 19 potrebbero subire rallentamenti dalle ore 13:30 fino a chiusura.

In caso di grave riduzione, saranno comunque garantiti i seguenti servizi minimi essenziali:
- rilascio certificati e visure del Registro Imprese, con diritto di urgenza per la partecipazione a gare di appalto;
- rilascio carnet ATA, per l’esportazione temporanea di merci;
- rilascio certificazioni per lo sdoganamento, limitatamente alle merci deperibili.

Online un avviso di indagine di mercato per affidamento lavori di riqualificazione dei locali "Ex Borsa Valori" in Via de' Burrò
Data pubblicazione: 22-03-2018

La Camera di Commercio di Roma ha indetto un'indagine di mercato finalizzata alla selezione di operatori economici da invitare a successiva procedura negoziata per 'affidamento dei lavori di riqualificazione dei locali denominati "Ex Borsa Valori" presso la sede di Via de' Burrò.

Il termine per l'invio delle manifestazioni di interesse è fissato alle ore 12:00 del giorno 9 aprile 2018.

Internazionalizzazione: è uscito l'ultimo numero del quindicinale Enterprise Europe Network
Data pubblicazione: 19-03-2018

Enterprise Europe Network è la newsletter quindicinale, edita da Unioncamere Lazio, focalizzata sui temi europei, bandi di gara, ricerca partner all’estero per sviluppare accordi di cooperazione internazionale.
La rete Enterprise Europe Network ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare le PMI a sviluppare il loro potenziale innovativo e a sensibilizzarle sulle politiche della Commissione Europea.

Alla Fiera di Roma dal 05 all'8 aprile 2018: "ROMICS - Primavera 2018"
Data pubblicazione: 16-03-2018

La Regione Lazio, attraverso Lazio Innova SpA, Unioncamere Lazio e la CCIAA di Roma, promuovono la partecipazione delle imprese del Lazio alla Fiera Romics in programma presso la Fiera di Roma dal 5 all’8 aprile 2018.

“ROMICS – Primavera 2018”, è il più grande festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games.

Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare il questionario entro e non oltre le ore 18.00 di martedì 20 marzo 2018.

MUD 2018 - Seminario sulle modalità di compilazione e presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale
Data pubblicazione: 15-03-2018

Forma Camera, Azienda Speciale della CCIAA di Roma per la Formazione Imprenditoriale, in collaborazione con la Sezione Regionale del Lazio dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali presso la Camera di Commercio di Roma e con ECOCERVED organizza un "Seminario sulle modalità di compilazione e presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale".

Il seminario, totalmente gratuito, si terrà il 4 aprile 2018 ed ha la l'obiettivo di illustrare le nuove modalità di compilazione del MUD e gli obblighi di comunicazione per gli operatori del settore al fine di supportare e facilitare gli operatori stessi.

Maggiori informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito di Forma Camera.

Contenuti di questa pagina

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it